fbpx

Quale è la migliore marca per un condizionatore?

Mar 5, 2023 | Condizionatori

Miglior marca condizionatore: quale è?

Una domanda molto gettonata ma che nasconde dietro di sé qualche inesattezza, perché? Vediamolo nel seguente articolo.

migliore marca condizionatore

Come scegliere la migliore marca di condizionatore? Alcuni consigli

Un consiglio che vogliamo darti quando stai valutando il migliore condizionatore da acquistare è quello di guardare il tutto a 360°, ovvero:

  • Chi è l’installatore?
  • Con quale professionalità verrà installato?
  • Quali sono le garanzie?
  • A quale assistenza post-vendita dovrò rivolgermi? (lo stesso installatore? Un centro assistenza specifico? E dove si trova questo?).

Queste sono le principali domande che devi porti oltre a quella della migliore marca di condizionatore.

Un condizionatore valido, considerato top di gamma, deve essere collocato nel posto giusto per poterlo essere, non batsa la marca.

Un condizionatore con tripla classe A, inverter e con pompa di calore, per raffrescare e riscaldare un determinato ambiente in base alle sue ottime potenzialità, dovrà essere installato correttamente, altrimenti tutte le caratteristiche vincenti saranno vane.

Legata alla scelta del condizionatore c’è anche la valutazione dell’installatore professionale che sappia fornirti tutte le indicazioni sul dove installare correttamente la macchina e soprattutto quale modello.

Spesso può capitare che il migliore condizionatore sul mercato non puoi acquistarlo semplicemente perché le condizioni e le caratteristiche della tua abitazione non lo permettono o perché non ne vale la pena.

 

migliore condizionatore sul mercato

Condizionatore migliore? Meglio guardare l’intero impianto

La domanda corretta non è quale siano i migliori condizionatori presenti sul mercato, bensì quale è il miglior condizionatore che posato ed installato nella tua abitazione sarà il miglior investimento.

Non esiste il condizionatore migliore ma si può parlare di impianto migliore sulla base delle caratteristiche di una specifica abitazione.

Scegliere il condizionatore migliore sul mercato, considerando la singola macchina, è difficile, questo perché l’argomento è molto più complesso di come sembra. Su internet possiamo trovare molti siti che fanno delle classifiche annuali dei migliori condizionatori presenti sul mercato, ma hanno davvero senso?

Queste società hanno un format ben preciso: prendono in esame 5, 10, 20 tipologie di macchine, le esaminano attraverso appositi test meccanici, ed in maniera automatica ottengono dei risultati su quale sia, all’interno dei condizionatori del panel test, il top del mercato. Ma questi risultati “prestabiliti” sono applicabili nella realtà? Facciamo un esempio.

Quando un condizionatore può essere definito migliore rispetto ad un altro?

Consideriamo una casa che si trova in provincia di Vicenza in cui il proprietario, grazie ad una mega offerta trovata su internet, ha acquistato il top di gamma dei condizionatori e, per ottimizzare ulteriormente l’investimento, ha fatto installare il condizionatore da un amico che fa l’artigiano e, tra i vari lavori, monta anche i condizionatori.

Dopo qualche anno di utilizzo al proprietario capita di avere dei problemi con il condizionatore, può succedere anche se hai acquistato il migliore condizionatore sul mercato. In questa situazione come si deve comportare? L’installatore non fa assistenza tecnica e non lo può seguire nel post-vendita. Inoltre, non esiste ad una distanza inferiore di 150 km un’assistenza tecnica che segua la sua macchina.

Vi è chiaro come in questa situazione la “migliore marca di condizionatore” sia un concetto inutile? Cosa te ne fai del super affare o del condizionatore vincitore premio dell’anno se poi non sei in grado nemmeno di sistemarlo?

Il nodo principale che non fa coincidere i due concetti di “migliore condizionatore” e “migliore investimento” è proprio questo: l’assistenza post-vendita e la professionalità dell’installatore.

Detto questo, sicuramente ci sono alcune marche che fanno dei condizionatori migliori rispetto ad altre (in questo momento il Condizionatore Haier Ies rappresenta un’ottima scelta per la climatizzazione residenziale) ma tutto quello che ruota intorno al condizionatore fine a sé stesso è davvero molto importante da considerare. Nell’ambito del riscaldamento e del raffrescamento dove i condizionatori non sono un arredo ma fanno parte di un impianto che deva essere progettato per il benessere abitativo.

Non esiste il condizionatore migliore in assoluto, ma va analizzato caso per caso. Un buon condizionatore funziona in modo ottimale solo quando è posizionato correttamente, è installato bene e sono stati utilizzati gli strumenti giusti.

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.