fbpx

Controllo della caldaia per non rimanere di ghiaccio!

Set 23, 2021 | Impianti

Il controllo della caldaia periodico è fondamentale per evitare di rimanere al gelo all’inizio della stagione più fredda. Il controllo caldaia eseguito da un esperto è fondamentale anche al fine di rispettare l’obbligo normativo della manutenzione annuale e controllo fumi.

Insomma, mantenere efficiente ed in salute il proprio impianto, attraverso un controllo regolare della caldaia, permette di:

  • risparmiare sulle bollette energetiche;
  • mantenere in vita più a lungo l’impianto;
  • aumentare la sicurezza della famiglia (evitando fughe di gas, incendi, scoppi, immissioni di fumi pericolosi all’interno dell’abitazione);
  • migliorare il livello di inquinamento.
controllo caldaia

La caldaia funziona correttamente? Meglio controllare prima!

Già si inizia a sentire che l’aria è cambiata e, si sa, di questo periodo il freddo è dietro l’angolo. Allora meglio anticipare eventuali problemi della caldaia piuttosto che rimanere “di ghiaccio” dopo!

Di solito accade che quando qualcosa ti serve necessariamente, non funziona correttamente. Questo accade anche per le caldaie, quando arriva il freddo è il momento che non funzionano nel modo giusto. In alcuni casi vanno “in blocco” a causa di problemi minori, facilmente risolvibili in pochi instanti, in altri casi il “blocco della caldaia” è causato da guasti più seri che richiedono l’intervento di un tecnico esperto.

Quali possono essere le cause del blocco caldaia?

  1. Se non circola l’acqua all’interno dei caloriferi: la causa potrebbe essere l’accumulo di sporcizia nelle tubazioni dei termosifoni oppure, ad esempio, la caldaia esterna, non perfettamente coperta dalle intemperie, potrebbe aver subito un danno, o, ancora, l’alimentazione elettrica potrebbe avere delle anomalie;
  2. In alcuni casi il problema sta nel calo di pressione dell’acqua o nell’interruzione delle forniture di gas;
  3. Nei casi in cui la caldaia è attaccata ad un termostato, questo, nel momento in cui si verifica un guasto, indica il codice dell’errore. Attraverso tale codice è possibile risalire al problema e seguire i passaggi indicati sul libretto d’impianto per risolverlo.

Se attraverso questi comportamenti, il problema della caldaia non viene risolto, dovrete chiamare velocemente l’assistenza tecnica altrimenti l’impianto potrebbe subire ulteriormente danni.

Se il problema alla caldaia è correlato ad una vostra negligenza di mancato controllo periodico dell’impianto, il rischio di imbattersi in inconvenienti più o meno seri è assolutamente più alto.

controllo caldaia

Prevenire e meglio che curare! Fai un controllo della caldaia prima che inizi l’inverno

Il nostro consiglio è quello di fare in modo di non trovarvi a dover fronteggiare i problemi tecnici della caldaia nel momento in cui vi serve efficiente e funzionante. Prevenire eventuali problemi è semplice, basta un banale controllo!

Inoltre, come ricordiamo sempre, la manutenzione annuale della caldaia è obbligatoria ed è prevista dalla legge. Il mancato rispetto ha come conseguenza sanzioni amministrative importanti.

Il controllo periodico della caldaia è fondamentale per prevenire molti problemi, ma non tutti.

Se l’apparecchio è datato, molto probabilmente continuerà a manifestare i difetti, con conseguenti interventi di manutenzione straordinaria necessari. Inoltre, quasi sicuramente, avrà degli indici di rendimento e di efficienza molto bassi.

Se avete il dubbio della reale funzionalità della vostra caldaia, potete sempre sostituirla con una nuova. Avete il vantaggio di usufruire di detrazioni fiscali importanti e di risparmiare di molto sui consumi e sulle bollette!

Richiedi la manutenzione annuale della tua caldaia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.