fbpx

Consumo pompa di calore: quanto è?

Nov 29, 2022 | Impianti

consumi pompa di calore

Se stai pensando d’installare una pompa di calore è bene fornirti tutte le risposte necessarie a quelle che potrebbero essere le tue domande, come, ad esempio: quanto consuma una pompa di calore?

La pompa di calore è un’alternativa green per riscaldare e rinfrescare la temperatura della tua abitazione.
Si tratta di un dispositivo che trae energia da una fonte naturale, come aria o acqua, e, tramite una tecnologia inverter, la rilascia in un ambiente qualsiasi per permetterti di ottenere la temperatura che meglio desideri.
Oltre per una maggiore comodità di non dover avere separati i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento, ciò che rende la pompa di calore un dispositivo molto utile è il risparmio che si può ottenere sui consumi sia dal punto di vista economico che ambientale, senza però dover rinunciare a ottenere la temperatura che meglio desideri per i tuoi ambienti.

Consumi pompa di calore

La pompa di calore è da considerarsi un’alternativa green proprio perché i suoi consumi sono molto inferiori rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Questo è permesso dal funzionamento della pompa stessa che prende il calore dell’ambiente esterno per immetterlo all’interno del tuo ambiente, il tutto senza produrre emissioni inquinanti.
Inoltre, questo dispositivo, non brucia combustibile ma riesce a ricavare l’energia termica da una fonte naturale, come può essere l’aria o l’acqua, e attraverso un sistema di scambio di calore, tecnologia inverter, riesce a trasportare il calore all’interno di un edificio fino a raggiungere la temperatura idonea.

Se invece ti stessi chiedendo quanta elettricità consuma una pompa di calore, allora è bene che tu sappia che l’elettricità tradizionale serve solo a mettere in funzione il macchinario e a nient’altro.
Questo significa che è possibile ridurre il consumo di elettricità per il riscaldamento di oltre il 50%.
Ogni pompa di calore presenta un coefficiente di prestazione (COP), dall’inglese Coefficient Of Performance, e serve a dimostrare quanto è realmente efficienza una pompa di calore, per farlo mettendo in relazione l’energia termica generata da essa con l’energia elettrica che viene consumata.

temperatura acqua termosifoni

Quanti kWh consuma una pompa di calore al giorno?

È impossibile dire con certezza un numero preciso di kWh che una pompa di calore può consumare al giorno e che sia uguale per tutti, questo perché ci sono diversi fattori da dover tenere in considerazione come la grandezza dell’ambiente da riscaldare e le temperature esterne visto che in inverno si tende a consumare di più.

Volendo fare una media su un ambiente di circa 140 mq allora si può affermare che mediamente al giorno una pompa di calore arriva a consumare circa 9 kWh, arrivando così a un totale mensile di 270 kWh.

Pompa di calore per appartamento 100 mq: quanti kW servono? 

Prendendo in considerazione un appartamento di 100 mq con soffitti alti 3 metri e un coefficiente di coibentazione medio, è possibile sapere quanti kW servono per riscaldare tutto l’ambiente eseguendo una piccola operazione matematica, ovvero 100 x 3 x 0,05.
Il risultato ottenuto da questa moltiplicazione, in questo caso 15 kW, sarà la risposta alla domanda.

Consumi pompa di calore per riscaldamento

Come già accennato in precedenza una pompa di calore può ridurre di circa il 50% il consumo di elettricità per il riscaldamento, inoltre durante tutto il processo di trasferimento termico non vengono emesse sostanze inquinanti dirette.
Tutti questi vantaggi non solo rendono la pompa di calore un ottimo strumento per la salvaguardia dell’ambiente ma anche un ottimo modo per poter risparmiare i consumi e sul piano economico senza però dover rinunciare a tutti i comfort di poter avere un’abitazione con una temperatura idonea a quelle che sono le nostre esigenze e le nostre necessità.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.