fbpx

Quale è la migliore caldaia a condensazione?

Gen 8, 2023 | Impianti

Quando si deve installare una nuova caldaia o sostituire quella già presente ci si chiede quale sia la migliore scelta. Oggi vi daremo qualche indicazione sul quesito: migliore caldaia a condensazione.

Partiamo con l’illustrazione degli aspetti che vanno valutati nella scelta della caldaia per concludere con l’indicazione di alcuni modelli che, secondo il nostro parere, possono essere ritenuti migliori.

accensione caldaia

Caldaia a condensazione: una delle scelte migliori!

Una caldaia a condensazione è un tipo di caldaia che cattura il calore dal combustibile, durante la fase di combustione, per riscaldare l’acqua. Questo processo gli consente di estrarre più calore dalla stessa quantità di combustibile rispetto a una normale caldaia, il che significa che può fornire più riscaldamento con meno soldi.

Vantaggi delle caldaie a condensazione

  • Le caldaie a condensazione possono essere più silenziose delle normali caldaie. Inoltre, producono meno inquinamento atmosferico e il vapore in eccesso sale attraverso il camino invece di fuoriuscire.

 

  • La durata di una caldaia a condensazione è più lunga rispetto alle normali caldaie perché sono costruite con metalli più resistenti che si adattano meglio all’alta pressione rispetto alla maggior parte delle altre caldaie presenti oggi sul mercato.
caldaia non si accende

Come scegliere la migliore caldaia a condensazione? Ecco i fattori da valutare

Potenza

La potenza dipende da più fattori, uno dei principali è la grandezza della casa, viene poi l’esposizione ed il livello di isolamento. Anche se nel momento dell’installazione è necessaria la stima di un tecnico che valuta la potenza corretta, possiamo dire che, per un appartamento medio di 80-90 mq, per essere una buona caldaia a condensazione, deve avere una potenza di 24 kW. Appartamenti sopra i 100 mq richiedono una potenza di almeno 30 kW.

Portata

Riguarda i litri al minuto che può produrre una caldaia a condensazione. Questo valore è direttamente proporzionale alla potenza: maggiore è la potenza, maggiore è la portata. Per valutare una buona caldaia la sua portata deve essere adeguata alle abitudini di chi abita la casa e dal numero di persone. Se più persone aprono acqua calda allo stesso momento per scopi diversi potrebbe capitare che qualcuno di loro non riceva la quantità ottimale. Per questo motivo sono state prodotte caldaie che hanno una potenza diversa tra acqua calda e riscaldamento.

Modulazione della potenza

Un altro fattore importante da tenere sotto controllo, legato alla potenza minima che una caldaia riesce a generare, più la potenza è bassa più la caldaia sarà efficiente e i consumi saranno ridotti.

Rendimento

Sintetizzato dalla loro classe energetica, quanto produce una caldaia rapportato a quanto consuma. Maggiore è il numero di stelle, maggiore sarà il rendimento e quindi l’efficienza energetica garantita dalla caldaia.

Prezzo

Anche questo è un aspetto da valutare quando si deve identificare la caldaia migliore. Il costo più alto corrisponde quasi sempre ad un valore maggiore.

Le migliori caldaie a condensazione

Di seguito vi suggeriamo 3 brand che rientrano sicuramente nella classifica delle migliori caldaie a condensazione. 

Caldaia a condensazione Ariston

Le nuovissime caldaie a condensazione Ariston sono la scelta perfetta di chi vuole ridurre le spese mensili aumentando l’attenzione verso l’ambiente esterno. I modelli Ariston sono semplici da usare e sono ideati per offrire grande risparmio energetico recuperando il calore prodotto dalla combustione, offrendo rendimenti molto elevati.

Vi consigliamo la nuova generazione di caldaie Ariston progettate per garantire a lungo le performance: la serie One.

Componenti e funzioni innovative del controllo elettronico della combustione permettono di ottenere una classe energetica A, passando alla classe A+ con l’aggiunta della termoregolazione.

I vantaggi della serie One di Ariston

La serie One è il top di gamma di Ariston e comprende: Clas One, Alteas One Net e Genus One Net.
Il sistema New Per4mance System di cui si compone la Serie One di Ariston è un insieme di elementi tecnologici studiati nei minimi dettagli per garantire a lungo il massimo dell’efficienza.

  • Scambiatore a piastre XtraTech:  acciaio inox prodotto esclusivo brevettato da Ariston, grazie all’alta prevalenza, permette una migliore circolazione dell’acqua e pulizia facilitata del 142% in più.
  • L’Ignition System: combustione controllata elettronicamente
  • Classe A+: in riscaldamento, sono di serie il termostato Wi-Fi che consente il controllo remoto attraverso app Ariston Net e Sensore modulante per il rilevamento della temperatura esterna
  • Connettività Ariston NET: inclusa in caldaia per controllare il sistema da remoto, anche da cellulare.
  • Funzione CARE: permette di ricevere dei promemoria automatici quando il momento di effettuare la manutenzione si avvicina.
  • Programmazione integrata, per impostare automaticamente gli orari di accensione e spegnimento settimanali
  • Funzione Auto, automatizza in modo ottimale il funzionamento della caldaia, riudendo le continue accensioni e spegnimenti
  • Funzione Comfort ideale per l’inverno! fornisce acqua calda in tempi rapidi riducendo al minimo il consumo energetico.

 

Caldaie a condensazione Ar-Therm

Ar-therm è un’altra delle marche che può vantare le migliori caldaie a condensazione sul mercato. La priorità di questa azienda è quella di donare il comfort richiesto dal cliente, unendolo al risparmio energetico, con ognuno dei suoi prodotti. AR-Therm raggiunge l’obiettivo con la progettazione e la costruzione di componenti ad elevati standard tecnologici, che rendono le sue caldaie tra le migliori.

L’affidabilità dei prodotti, dei servizi e le elevate rese energetiche contraddistinguono l’attività dell’azienda da 30 anni.

Ecco le caratteristiche principali delle caldaie a condensazione di Ar-Therm:

  • Confort eccellente: tutti le migliori caldaie a condensazione Ar-Therm sono contraddistinte da un confort eccellente, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • Tecnologia innovativa e con brevetto: la tecnologia ErP TOP garantisce il miglior rendimento e funzionamento in condensazione, sia durante la produzione riscaldamento che ACS.
  • Cuore d’acciaio: il cuore del sistema è contraddistinto da uno scambiatore in acciaio, formato da una unica spirale, con passaggi opportunamente dimensionati, dentro una custodia di alluminio al silicio.
  • Semplici ed affidabili: Il nuovo scambiatore di calore a condensazione coniuga semplicità e affidabilità nel tempo, assicurando e aumentando in maniera considerevole il rendimento complessivo dell’impianto.

Caldaie a condensazione Baxi

Baxi è sicuramente la terza marca che non può mancare quando si parla di migliori caldaie a condensazione. Tutti i prodotti presentati dall’azienda, che può annoverare una vasta gamma di caldaie per ogni esigenza, sono contraddistinti da efficienza, affidabilità e un cuore green.

La società offre varie possibilità tra cui scegliere, sia per esigenze da esterno che da interno, come i modelli Luna e Power.

Tutta la gamma di caldaie a condensazione si contraddistingue per altissima modulazione, sistema GAC e gestione da remoto.

Vediamo nello specifico le caratteristiche principali delle migliori caldaie a condensazione Baxi:

  • Efficienza: anche il calore dei fumi viene utilizzato per generare altro calore. Una maggiore efficienza è data anche dall’ampio campo di modulazione fino a 1:10 che permette una riduzione delle accensioni/spegnimenti della caldaia.
  • Costi di gestione inferiori: le caldaie Baxi consumano meno, quindi offrono un maggior risparmio in bolletta.
  • Identità Green: tutte le caldaie di questa azienda richiedono meno energia per il funzionamento, perciò inquinano meno. 
  • Affidabilità: i prodotti Baxi sono noti per possedere un’elevata longevità e per concedere una manutenzione semplice e agevole.
  • Sistema GAC: il sistema GAC (Gas Adaptive Control) misura continuamente il segnale di fiamma durante il funzionamento della caldaia a condensazione e aggiusta la portata di gas in modo da mantenere costante la qualità della combustione. I vantaggi che ne derivano sono: riduzione dei tempi di installazione / non ci sono regolazioni manuali da fare / riduzione dei consumi di gas e minore impatto ambientale.
  • Gestione da remoto: la gamma di caldaie residenziali dispone di modelli dotati di serie del cronotermostato modulante con WI-FI integrato Baxi Mago che consente la gestione della caldaia da remoto. Baxi Mago è ora disponibile anche nella versione wireless (senza fili).

Caldaie a condensazione: quale scegliere?

Definire quale caldaia a condensazione sia la migliore sul mercato è, ovviamente, un processo arduo. Come abbiamo potuto esplorare in questo articolo, secondo la nostra opinione sono questi 3 marchi che potrebbero essere definiti come “la migliore caldaia a condensazione”.

La scelta, come è giusto che sia, dipende da molti fattori, come quelli abbiamo potuto osservare insieme. Con questa guida alla scelta della migliore caldaia a condensazione abbiamo voluto fornirvi tutti i dettagli che possono aiutarvi nella scelta del modello ideale per il vostro caso.

Hai bisogno di informazioni?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.