fbpx

Quale è la migliore caldaia a condensazione?

Nov 8, 2021 | Impianti

Quando si deve installare una nuova caldaia o sostituire quella già presente ci si chiede quale sia la migliore scelta. Oggi vi daremo qualche indicazione sul quesito: migliore caldaia a condensazione.

Partiamo con l’illustrazione degli aspetti che vanno valutati nella scelta della caldaia per concludere con l’indicazione di alcuni modelli che, secondo il nostro parere, possono essere ritenuti migliori.

accensione caldaia

Caldaia a condensazione: una delle scelte migliori!

Una caldaia a condensazione è un tipo di caldaia che cattura il calore dal combustibile, durante la fase di combustione, per riscaldare l’acqua. Questo processo gli consente di estrarre più calore dalla stessa quantità di combustibile rispetto a una normale caldaia, il che significa che può fornire più riscaldamento con meno soldi.

Vantaggi delle caldaie a condensazione

  • Le caldaie a condensazione possono essere più silenziose delle normali caldaie. Inoltre, producono meno inquinamento atmosferico e il vapore in eccesso sale attraverso il camino invece di fuoriuscire.

 

  • La durata di una caldaia a condensazione è più lunga rispetto alle normali caldaie perché sono costruite con metalli più resistenti che si adattano meglio all’alta pressione rispetto alla maggior parte delle altre caldaie presenti oggi sul mercato.
caldaia non si accende

Come scegliere la migliore caldaia a condensazione? Ecco i fattori da valutare

Potenza

La potenza dipende da più fattori, uno dei principali è la grandezza della casa, viene poi l’esposizione ed il livello di isolamento. Anche se nel momento dell’installazione è necessaria la stima di un tecnico che valuta la potenza corretta, possiamo dire che, per un appartamento medio di 80-90 mq, per essere una buona caldaia a condensazione, deve avere una potenza di 24 kW. Appartamenti sopra i 100 mq richiedono una potenza di almeno 30 kW.

Portata

Riguarda i litri al minuto che può produrre una caldaia a condensazione. Questo valore è direttamente proporzionale alla potenza: maggiore è la potenza, maggiore è la portata. Per valutare una buona caldaia la sua portata deve essere adeguata alle abitudini di chi abita la casa e dal numero di persone. Se più persone aprono acqua calda allo stesso momento per scopi diversi potrebbe capitare che qualcuno di loro non riceva la quantità ottimale. Per questo motivo sono state prodotte caldaie che hanno una potenza diversa tra acqua calda e riscaldamento.

Modulazione della potenza

Un altro fattore importante da tenere sotto controllo, legato alla potenza minima che una caldaia riesce a generare, più la potenza è bassa più la caldaia sarà efficiente e i consumi saranno ridotti.

Rendimento

Sintetizzato dalla loro classe energetica, quanto produce una caldaia rapportato a quanto consuma. Maggiore è il numero di stelle, maggiore sarà il rendimento e quindi l’efficienza energetica garantita dalla caldaia.

Prezzo

Anche questo è un aspetto da valutare quando si deve identificare la caldaia migliore. Il costo più alto corrisponde quasi sempre ad un valore maggiore.

Migliore caldaia a condensazione? Scopri i modelli Ariston

Caldaia a condensazione Ariston

Le nuovissime caldaie a condensazione Ariston sono la scelta perfetta di chi vuole ridurre le spese mensili aumentando l’attenzione verso l’ambiente esterno. I modelli Ariston sono semplici da usare e sono ideati per offrire grande risparmio energetico recuperando il calore prodotto dalla combustione, offrendo rendimenti molto elevati.

Vi consigliamo la nuova generazione di caldaie Ariston progettate per garantire a lungo le performance: la serie One.

Componenti e funzioni innovative del controllo elettronico della combustione permettono di ottenere una classe energetica A, passando alla classe A+ con l’aggiunta della termoregolazione.

I vantaggi della serie One di Ariston

La serie One è il top di gamma di Ariston e comprende: Clas One, Alteas One Net e Genus One Net.
Il sistema New Per4mance System di cui si compone la Serie One di Ariston è un insieme di elementi tecnologici studiati nei minimi dettagli per garantire a lungo il massimo dell’efficienza.

  • Scambiatore a piastre XtraTech:  acciaio inox prodotto esclusivo brevettato da Ariston, grazie all’alta prevalenza, permette una migliore circolazione dell’acqua e pulizia facilitata del 142% in più.
  • L’Ignition System: combustione controllata elettronicamente
  • Classe A+: in riscaldamento, sono di serie il termostato Wi-Fi che consente il controllo remoto attraverso app Ariston Net e Sensore modulante per il rilevamento della temperatura esterna
  • Connettività Ariston NET: inclusa in caldaia per controllare il sistema da remoto, anche da cellulare.
  • Funzione CARE: permette di ricevere dei promemoria automatici quando il momento di effettuare la manutenzione si avvicina.
  • Programmazione integrata, per impostare automaticamente gli orari di accensione e spegnimento settimanali
  • Funzione Auto, automatizza in modo ottimale il funzionamento della caldaia, riudendo le continue accensioni e spegnimenti
  • Funzione Comfort ideale per l’inverno! fornisce acqua calda in tempi rapidi riducendo al minimo il consumo energetico.

Hai bisogno di informazioni?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contattaci

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.