fbpx

Certificazione sanificazione climatizzatori: è fondamentale richiederla al tecnico!

Gen 14, 2023 | Condizionatori, Manutenzione

Non tutti possono eseguire la sanificazione dei condizionatori ma solamente gli operatori con specifici requisiti. Alla fine del processo di sanificazione deve essere rilasciata sempre una certificazione sanificazione climatizzatori. Cerchiamo di fare chiarezza e analizziamo la sua importanza.

certificazione sanificazione climatizzatori

La ditta che si occupa della sanificazione dei condizionatori deve avere la Certificazione

Per la sanificazione del vostro condizionatore non affidatevi al primo che capita. Si tratta di argomentazioni delicate che richiedono esperienza, sicurezza e capacità. Richiedete sempre la certificazione di avvenuta sanificazione alla ditta che eseguirà i lavori e il loro codice ATECO.

La sanificazione dei condizionatori e degli impianti non si deve confondere con l’igienizzazione degli ambienti. Per quest’ultimo caso è sufficiente contattare un’impresa di pulizie (codice ATECO 81) che rispetti tutte le norme previste dai regolamenti nazionali circa le opere di sanificazione e sicurezza.

Per la sanificazione dei condizionatori, invece, l’operazione deve essere eseguita da apposite ditte che rientrino nel codice ATECO 43.2 (Installazione di Impianti Elettrici Idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione, in possesso della lettera C del Dm 37/08 e della certificazione dell’impresa e della persona ai sensi del DPR 146/2018 F-gas).

Si deve intervenire con macchinari appositi, che diano garanzia dell’adeguatezza dell’intervento, e devono essere utilizzati esclusivamente sostanze biocidi indicate dal regolamento n. 528/2012 e convalidati come presidi medico-chirurgici. Di questi si deve possedere la scheda tecnica e di sicurezza per comprovare al cliente la validità dei prodotti utilizzati e per aggiornare il DVR.

Per concludere, al cliente finale deve essere rilasciato un certificato di sanificazione a garanzia dell’avvenuta procedura e della sua efficacia.

Il significato e l’importanza del certificato di sanificazione

Il certificato di sanificazione è un documento ufficiale che attesta che un ambiente è stato sottoposto a un trattamento di sanificazione professionale. Questo trattamento, che può essere effettuato con metodi chimici o fisici, mira a rimuovere o uccidere i batteri, i virus e gli altri agenti patogeni presenti nell’ambiente.

La sanificazione degli ambienti è particolarmente importante poiché virus e batteri possono sopravvivere per lungo tempo su superfici dure come tavoli, sedili e maniglie delle porte, e il contatto con queste superfici può essere un modo comune di trasmissione delle infezioni. La sanificazione degli ambienti può aiutare a ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni negli edifici pubblici, nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni.

Il certificato di sanificazione è rilasciato da un’azienda specializzata in sanificazione, che utilizza metodi e prodotti approvati dalle autorità sanitarie per garantire l’efficacia del trattamento. Il certificato attesta che l’ambiente è stato sanificato secondo gli standard e le linee guida stabiliti dalle autorità sanitarie, e che è stato rilasciato un certificato di garanzia del trattamento.

Il certificato di sanificazione è un importante strumento per le aziende e le organizzazioni che vogliono dimostrare la loro attenzione alla salute e alla sicurezza dei loro dipendenti e clienti. Può anche essere richiesto dalle autorità sanitarie o dalle assicurazioni per dimostrare che l’ambiente è stato sanificato in modo adeguato.

certificazione sanificazione climatizzatori

Come prendere attestato per sanificazione?

Per ottenere un attestato di sanificazione, è necessario seguire questi passi:

  • Scegliere un’azienda specializzata in sanificazione: è importante scegliere un’azienda che utilizzi metodi e prodotti approvati dalle autorità sanitarie e che abbia una buona reputazione.
  • Pianificare il trattamento: l’azienda di sanificazione dovrebbe incontrarti per valutare le tue esigenze e pianificare il trattamento di sanificazione.
  • Effettuare il trattamento: l’azienda di sanificazione dovrebbe effettuare il trattamento utilizzando metodi e prodotti approvati dalle autorità sanitarie.
  • Ricevere l’attestato di sanificazione: se sono state svolte correttamente e a norma di legge le operazioni precedenti, una volta completato il trattamento, l’azienda di sanificazione deve rilasciarti un attestato di sanificazione che attesta che l’ambiente è stato sanificato in modo adeguato.

Il climatizzatore è un vettore di contagio?

La scienza ci ha dimostrato come il virus per poter sopravvivere necessita di una cellula umana, non è presente da solo nell’aria ma viene espletato dall’uomo durante uno starnuto, un colpo di tosse o semplicemente quando si parla. I droplet, le gocce di saliva più grandi, cadono immediatamente a terra, in funzione della forza gravitazionale, le goccioline più piccole, differentemente, rimangono sospese nell’aria per più tempo. Cosa può succedere in un ambiente chiuso e con sistema di condizionamento?

La ventilazione dei sistemi di condizionamento garantisce un abbattimento al suolo di tutte le particelle, anche quelle più piccole, che andranno a depositarsi sulle superfici. Dopo un massimo di 4 ore in cui le goccioline respiratorie che si trovano nell’aria, perdono la metà della loro capacità infettante ma è bene prendersi cura di tutte le superfici di contatto presenti nelle stanze, disinfettandole frequentemente (maniglie, tavoli, tastiere, ecc) e lavarsi regolarmente le mani.

Per riassumere, il condizionatore potrebbe trasportare nell’aria le goccioline più piccole che potrebbero spostarsi anche di qualche metro. Anche i filtri HEPA dei condizionatori possono non trattenere completamente le particelle più piccole ma la ventilazione e il flusso d’aria previsto in questi sistemi di condizionamento abbattono comunque il virus.

Sanificazione con certificazione

Affidatevi solo a ditte competenti!

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.