fbpx

I diversi tipi di pannelli radianti

Feb 18, 2020 | Impianti

Una delle soluzioni di riscaldamento più popolari al momento sono i pannelli radianti, una tipologia di impianto che utilizza il calore proveniente da tubazioni poste all’interno delle superfici dell’ambiente da riscaldare oppure, nei pannelli radianti ad infrarossi, la trasmissione del calore avviene per irraggiamento attraverso opportune resistenze che emettono radiazioni.

Anche se richiede un investimento significativo, in termini di tempo e denaro, il riscaldamento a pannelli radianti è comunque una soluzione di riscaldamento estremamente efficiente e molto piacevole. Il suo ingegnoso sistema d’installazione, i suoi bassi consumi e il comfort che offre, lo rendono una tra le scelte più ideali.

pavimento riscaldato elettrico

Pannelli radianti a pavimento: guida completa

Il riscaldamento a pavimento ha molti vantaggi, ma la sua prima risorsa è l’efficienza, riscalda gli ambienti interni in modo uniforme, è invisibile, comodo e silenzioso.

Che tipo di riscaldamento a pavimento scegliere? Ecco le caratteristiche principali dei più importanti modelli.

Pavimento riscaldato elettrico

I pavimenti radianti elettrici sono generalmente costituiti da cavi elettrici integrati nel pavimento. Sono disponibili anche sistemi con tappetini in plastica ad elevata conduzione termica montati sotto il rivestimento del pavimento. I pavimenti radianti elettrici sono generalmente convenienti solo se prevedono una massa termica significativa, come un pavimento di cemento spesso. Il calore immagazzinato al suo interno manterrà l’ambiente confortevole per otto-dieci ore senza ulteriori input elettrici, specialmente quando le temperature diurne sono significativamente più calde di quelle notturne.

Grazie all’installazione di un programmatore e di una scatola di derivazione, si è in grado di collegare rapidamente il riscaldamento a pavimento alla fonte di energia elettrica.

Questo modello non è il più diffuso e offre una qualità di riscaldamento inferiore rispetto al pavimento riscaldato idraulicamente. Tuttavia, se si scelgono materiali di qualità (quindi più costosi) e un buon termostato elettromeccanico, si dovrebbe essere in grado di ottenere un piacevole comfort.

Pavimento riscaldato idraulicamente

I sistemi idronici (liquidi) sono i sistemi di riscaldamento radianti più popolari. I pannelli radianti ad acqua pompano l’acqua riscaldata da una caldaia attraverso tubi disposti secondo uno schema sotto il pavimento. In alcuni sistemi, il controllo del flusso di acqua calda tramite termostati, regola la temperatura dell’ambiente. Il costo di installazione di un pavimento radiante idronico varia in base alla posizione e dipende dalle dimensioni della casa, dal tipo di installazione, dal rivestimento del pavimento e dal costo per il lavoro.

Questo tipo di riscaldamento a pavimento richiede un lavoro relativamente significativo e l’installazione di una caldaia adatta.

 
pannelli radianti a pavimento

Pannelli radianti a parete

I pannelli radianti a parete rappresentano una vera e propria evoluzione nel campo del riscaldamento elettrico. Ad oggi i modelli sono efficienti dal punto di vista energetico ed hanno un design che dà un valore aggiunto ai tuoi interni. Un’opzione accettabile per il riscaldamento di una stanza ben isolata.

Un pannello radiante combina due azioni: convezione e radiazione elettromagnetica a infrarossi (per questo spesso sono definiti pannelli radianti infrarossi). Il pannello radiante trasmette calore per tutto il volume della stanza attraverso una piastra in lega di carbonio o metallo riscaldata da una rete di resistenze elettriche. La piastra diffonde i raggi infrarossi a grande distanza, il calore è rapidamente omogeneo in tutta la stanza in quanto simula la radiazione del sole dando un’impressione di calore naturale e piacevole.

Il pannello radiante è un radiatore che offre un comfort migliore rispetto al tradizionale convettore. I convettori riscaldano solo l’aria dell’ambiente mentre i pannelli radianti riscaldano l’aria, ma anche le superfici e le persone nella stanza.

Pannelli radianti a soffitto

I sistemi a soffitto radiante sono un modo moderno ed efficiente sistema per riscaldare, raffreddare. I principali campi di applicazione riguardano: case, uffici, scuole, showroom, alberghi, ospedali e musei. Negli ultimi vent’anni i sistemi a soffitto radiante si sono gradualmente diffusi all’interno delle strutture, dando a molte persone l’opportunità di sperimentare direttamente la piacevole sensazione della “radiazione”, andando a smentire l’idea preconcetta che “il calore non può venire dall’alto”.

I pannelli radianti fanno parte della modalità di riscaldamento elettrico. Una piastra riscaldante viene installata sul soffitto (fisso o sospeso) e la radiazione è quindi diretta in basso.
Non ci sono ventole, fonti di rumore e correnti d’aria e la temperatura della superficie radiante è appena al di sotto o al di sopra della temperatura ambiente. Il meccanismo è simile ai pannelli radianti a parete ma in questo caso viene ridotto notevolmente l’ingombro.

istallazione di un impianto con pannelli radianti a soffitto

Come capire se i pannelli radianti sono la scelta giusta?

Come sempre non è possibile stabilire a priori quale sistema di riscaldamento è migliore per un certo ambiente. Occorre effettuare un sopralluogo che permette di osservare l’immobile nel quale l’impianto verrà installato: grandezza dei locali, isolamento, esposizione dell’immobile, stile di vita delle persone, destinazione d’uso, ecc. Richiedi una consulenza energetica gratuita e parliamone insieme!

Contattaci senza impegno

Qualsiasi sia la tua esigenza contattaci senza impegno. Sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.